QUADERNO N. 1 della collana “Per una Nuova Cultura della Disabilità”

La SIDiMA e l’AIDiMa sono orgogliose di presentare il Quaderno dal titolo “Disabilità: la storia, il linguaggio, la condizione, la convenzione ONU, scritto dal presidente delle Associazioni, Rodolfo Dalla Mora e pubblicato dalla casa editrice Il Prato.

Copertina QUADERNO N.1Il Quaderno da avvio alla collana dal titolo “Per una Nuova Cultura della Disabilità” per contribuire alla creazione di un nuovo approccio culturale e sociale nei confronti della condizione di disabilità e per consentire una piena partecipazione e inclusione sociale.  Tale collana, diretta da Rodolfo Dalla Mora, si avvarrà del contributo di esperti del mondo accademico e delle associazioni SIDiMa e AIDiMa e si offre per essere uno strumento di lavoro di riferimento per professionisti, nell’ambito del disability management, oltre che per gli operatori volontari che operano nel terzo settore.  Quaderno dopo Quaderno si intende realizzare un percorso di approfondimenti concettuali e normativi, nonchè di indicazioni metodologiche su diversi argomenti quali ad esempio l’accessibilita, la sanità, il lavoro, l’istruzione, il turismo, gli enti locali ecc .

Il primo volume ripercorre le tappe storiche di maggior rilievo e i cambiamenti sociali e culturali nel corso delle differenti epoche che hanno interessato il modo di concepire la disabilità. Successivamente è stato realizzato un focus sull’evoluzione concettuale e culturale che ha portato le significative modifiche del lessico, degli approcci e delle politiche in materia di disabilità una particolare attenzione è stata data alla condizione umana al carattere di dinamicità della stessa e di peculiarità a seconda del singolo individuo. A conclusione del volume viene trattata la Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità che pone al centro del sistema di tutela della disabilità la parità di trattamento e l’eguaglianza dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone con disabilità e che rappresenta quel filo conduttore di riferimento per gli approfondimenti dei futuri Quaderni.

Il libro è acquistabile su prenotazione sui seguenti siti di vendita on line:

Il Prato

https://ilprato.com/libro/disabilita-storia-linguaggio-condizione-convenzione-onu/

Amazon

https://www.amazon.it/Disabilit%C3%A0-storia-linguaggio-condizione-convenzione/dp/8863365849/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=SIPJV0R748CX&keywords=Disabilit%C3%A0%3A+la+storia%2C+il+linguaggio%2C+la+condizione%2C+la+Convenzione+ONU&qid=1667207374&qu=eyJxc2MiOiIwLjAwIiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=disabilit%C3%A0+la+storia%2C+il+linguaggio%2C+la+condizione%2C+la+convenzione+onu%2Caps%2C123&sr=8-1

Mondadori

https://www.mondadoristore.it/Disabilita-storia-Rodolfo-Dalla-Mora/eai978886336584/

Ibs

https://www.ibs.it/disabilita-storia-linguaggio-condizione-convenzione-libro-rodolfo-dalla-mora/e/9788863365849?queryId=9994004894c4e3f4537278b936ef2a6d